Montagnana

Città murata medievale dalla storia antica

Un piccolo gioiello architettonico incastonato tra i comuni più importanti del Veneto.

Il comune, situato nella provincia di Padova, conta circa 10.000 abitanti e sorge nel cuore della pianura padana, al confine con le città di Verona e Vicenza. Dal punto di vista climatico la cittadina gode di un clima straordinario, con il mese di luglio, il più caldo dell’anno, che raggiunge i 23°, mentre quello più freddo si assesta attorno ai 5°.

In origine il territorio di Montagnana sembrava essere particolarmente inospitale, fino ad un evento naturale che ha cambiato per sempre il percorso del fiume Adige andando ad eliminare le frequenti alluvioni che si susseguivano di anno in anno. Da allora la cittadina è cresciuta e ad oggi la sua economia è legata principalmente al settore primario nonostante non manchino attività di artigianato e industriali. Tra i prodotti tipici locali citiamo i mobili e il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo ma meritano una visitina anche le innumerevoli bellezze architettoniche.

Il Duomo di Santa Maria Assunta, ad esempio, è una chiesa costruita in stile tardo gotico con aggiunte rinascimentali, oppure ancora la cinta muraria, una delle principali attrazioni, che è uno degli esempi di architettura militare medievale meglio conservata in Europa. Infine il “Palio dei 10 Comuni del Montagnese” è il fiore all’occhiello di questa cittadina, una rievocazione storica della liberazione dalla tirannide di Ezzelino III da Romano e che va in scena ogni prima domenica di settembre.

Tanti eventi e cultura, quindi, che meritano di essere visitati.