Villa Foscarini Rossi e il Museo della Calzatura


Da dimora di villeggiatura a Museo della Calzatura

Le calzature dei più famosi stilisti italiani, francesi e americani

Lungo la Riviera del Brenta, nei pressi di Stra, sorge il complesso architettonico seicentesco Villa Foscarini-Rossi, dimora di villeggiatura per le nobili famiglie veneziane. Secondo le usanze dell’epoca furono chiamati illustri architetti, come Vincenzo Scamozzi, Francesco Contini, Giuseppe Jappelli, pittori e decoratori, come Pietro Liberi e Domenico de Bruni, affidando loro il compito di creare e decorare una residenza che esprimesse l’importanza del casato.

Oggi, dopo un importante restauro, sono state valorizzate ancora di più la purezza delle linee architettoniche e gli affreschi, mentre villa e foresteria sono state aperte al pubblico e fatte diventare sede museale o luogo adibito a convegni, esposizioni, mostre e ricevimenti.

All’interno della Villa si trova il Museo Rossimoda della Calzatura, nato dall’iniziativa di Luigino Rossi, presidente del Calzaturificio, per esporre i pezzi più rappresentativi dell’azienda in occasione dei cinquant’anni di attività. Il percorso espositivo è stato pensato per valorizzare il contributo delle singole case di moda con un’occhio di riguardo all’evoluzione stilistica della “griffe” nel corso del tempo.

Per maggiori informazioni sulla Villa visita il sito: http://www.villafoscarini.it/

Per informazioni sul Museo della Calzatura: http://www.museodellacalzatura.it/